Se guardi il tuo sito internet, trovi che sia comunicativo, fruibile, chiaro nei contenuti?.. è in grado di attrarre nuovi clienti?

La finalità delegata ad un sito web è quella di veicolare al meglio le informazioni dell’azienda, quindi ne deve mettere in luce i punti di forza; il tuo sito internet deve presentarti nel migliore dei modi possibili e deve essere attuale, accattivante, di grande impatti visivo ed essendo il tuo primo veicolo commerciale, deve essere remunerativo.

Con i siti web che realizziamo, puoi presentare la tua attività in maniera elegante, accattivante ed efficace.

 

Realizzazione siti web, i punti di forza del nostro metodo di lavoro:

 

  • soluzioni grafiche sempre nuove e originali e sempre diverse

  • cura delle pagine in ogni dettaglio

  • realizzazione contenuti di qualità a costi accessibili

  • geolocalizzazione e modulo contatti per la richiesta di informazioni

  • soluzioni semplici ed intuitive per aggiornare sempre il tuo sito web e restare in contatto con il visitatore

  • posizionamento rapido ed efficace sui motori di ricerca

 

Il limite più grande e più difficilmente superabile nella gestione di un sito internet, dopo averlo commissionato ed ottenuto è il superamento dei vincoli temporali e dei limiti interpretativi del proprio fornitore di sevizi web. Non sempre il cliente può operare nel rispetto dei tempi del proprio fornitore web, ma ha bisogno di risposte più immediate.

Per questo motivo sviluppiamo siti internet con il sistema di gestione dei contenuti (CMS), utilizzando, sviluppando e personalizzando i migliori software open source come Joomla e WordPress.

“Open source” è un termine che viene applicato ad un software quando il suo codice sorgente viene rilasciato al pubblico, così che, con la collaborazione di altri sviluppatori, il programma possa diventare più complesso e potente.

Sistemi di gestione contenuti Open Source come WordPress e Joomla! sono costantemente aggiornati da un’intera comunità mondiale, questo si traduce, proprio per l’enorme mole di contributori, in costanti rilasci di nuove funzioni, minori malfunzionamenti, miglioramenti periodici per quanto riguarda sicurezza e stabilità offerte.

Un CMS è un’interfaccia grazie alla quale puoi gestire un sito web senza bisogno di saper programmare, variandone al bisogno e con la massima semplicità tutti i contenuti: testi, foto, files, utenti e molto altro.

Cos’è il SEO?

Per “posizionamento sui motori di ricerca” (SEO) intendiamo quell’insieme di tecniche volte al fine di aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione sui motori di ricerca per quanto riguarda i risultati organici, che sono quelli non a pagamento.

Prendiamo ad esempio il motore di ricerca più usato al mondo: Google. Quando digitiamo una qualsiasi parola (o serie di parole) chiave su Google, appariranno un certo numero di risultati (di solito svariate migliaia) che sono ordinati dal motore di ricerca a seconda della maggiore o minore pertinenza rispetto alla parola digitata. Il criterio con cui viene scelto quest’ordine è determinato da un algoritmo di indicizzazione, diverso per ogni motore di ricerca. Naturalmente, più il motore è evoluto, e quindi attendibile nei risultati, più questo algoritmo è complesso.

Ebbene, conoscendo come “ragiona” un motore di ricerca, ossia conoscere appunto i fattori che influenzano l’algoritmo di indicizzazione, è possibile adottare dei metodi per far salire un sito di posizione.

Perché è importante?

E’ provato statisticamente che i navigatori di intenet, quando effettuano una ricerca su un motore, raramente guardano oltre la seconda pagina (primi 20 risultati). Cosa ci dice questo dato? Ci dice che se abbiamo un sito che non compare entro le prime 2 pagine per le parole chiave di nostro interesse (quelle inerenti alla nostra attività) equivale pressappoco a non averlo proprio!

Sebbene esistano altre forme di promozione di un sito, che vanno ad esempio dal semplice indicare l’indirizzo del sito nelle pubblicità off line (brochure, biglietti da visita, giornali o eventi) all’acquisto di spazi pubblicitari su altri siti, il posizionamento sui motori di ricerca risulta essere di sicuro quello più efficace e col miglior rapporto tra investimento e ritorno economico. Questo per un motivo molto semplice, a differenza di ogni altra forma di pubblicità, comparire ai primi posti di un motore di ricerca significa essere trovati da chi sta effettivamente cercando il prodotto o servizio che voi offrite. Nessun’altra forma di promozione garantisce un così alto grado di precisione nel raggiungere il target di riferimento.

Naturalmente, per ottenere un ROI (Return Of Investment) ottimale, gioca un ruolo fondamentale la scelta delle parole chiave, che non devono necessariamente essere quelle che generano più volume di ricerca, ma possono essere anche quelle specifiche di un determinato settore, che quindi generano meno ricerche, ma molto più mirate, e di conseguenza è più facili che si tramutino in ordini.